Il nome nasce dal cognome dello stesso artigiano costruttore : Giorgio Liga.
Attualmente I Vanghetti del Liga è la prima azienda al mondo ad essere specializzata sulla produzione di vanghetti ed attrezzature da tartufo con marchio registrato.
Tutto ha inizio quando Giorgio si appassiona al mondo del tartufo.
Giorgio coglie i limiti dei vanghetti a disposizione, non adeguati a supportare pienamente l’attività del tartufaio: inadatti a scavare la terra e ad estrarne il tartufo o a tagliare rovi e radici.
In tali condizioni le lame dovrebbero mantenere un elevato grado di affidabilità, ma ciò non accadeva.
Dopo anni di utilizzo, la sua curiosità lo porta ad un’analisi più approfondita dell’acciaio, studiandone caratteristiche e limiti.
Lo studio delle geometrie degli acciai, l’Ergonomia e l’analisi dei materiali per la sicurezza e la praticità di un buona presa sono gli elementi fondamentali per la realizzazione di una impugnatura: un vanghetto non può essere considerato affidabile o di qualità quando, per motivi dipendenti dal tartufaio o da cause esterne ad esso, ne viene meno la presa.
A seguire test termici in atmosfera controllata, test di durezza e di metallografia permettono di verificare le caratteristiche di ogni singolo vanghetto, testati in campo e in situazioni eterogenee.
Giorgio inizia così un nuovo percorso: la sperimentazione sul campo, in ambienti e su materiali eterogenei.
Nulla è lasciato al caso: “i Vanghetti del Liga” devono soddisfare in primis le esigenze del Sig. Liga in quanto tartufaio e successivamente come imprenditore! L’obiettivo è di creare un vanghetto leader nel suo settore e da questo sviluppare continuamente nuove tecnologie e strategie.
Le parole chiavi della filosofia di Giorgio sono Ricerca della Perfezione e Dinamicità, necessarie per raggiungere costantemente nuovi obiettivi e traguardi.