Il “tartufaio” è colui che armato di cane va alla ricerca del prezioso tubero, esso deve possedere un tesserino di riconoscimento che lo abilita alla ricerca del tartufo. Il tartufaio deve rispettare la natura circostante e le proprietà altrui. Una volta individuata la zona interessata ed aver terminato la raccolta, deve rimettere a posto il terreno che ha spostato.

Elementi fondamentali ed insostituibili che accompagnano ogni tartufaio in ogni ricerca: il suo cane e il suo vanghetto.

“Un cane ben addestrato non cercherà mai di dividere con te il tuo pranzo, semplicemente ti farà sentire in colpa di non poterlo gustare insieme a te”.

cane da tartufo


Il Lagotto Romagnolo appartiene all’unica razza che è riconosciuta ufficialmente come specializzata nella ricerca del tartufo. E’ un cane forte e ben proporzionato, di taglia piccola intelligente e vivace.

lagotto romagnolo

Il Border Collie nasce come cane paratore dei greggi. Instancabile lavoratore, molto agile di taglia medio-piccola. In Francia è da sempre uno dei cani fra i primi nel campionato nazionale ricerca tartufi proprio per le sue caratteristiche uniche nel genere.

boder-collie

Lo Spinone Italiano è un cane di taglia media ritenuto uno fra i migliori cani continentali da ferma. La sua caratteristica è la cerca sistematica ecco che quindi risulta essere uno dei migliori cani da tartufo bianco. Socievole e paziente, è resistente alla fatica ed è un ottimo riportatore.

spinone-italiano